Ricerca

Alla Pascoli tutti per uno

Comincia la scuola

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

“Tutti per uno” è il bellissimo slogan che ha fatto da filo conduttore alle “PascOlimpiadi”, l’evento sportivo con cui abbiamo aperto ufficialmente l’anno scolastico: tante attività di accoglienza delle classi prime dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado dell’I.C. Pascoli di Matera.

   
Una giornata gioiosa, che in tutti i plessi ha visto gli alunni cimentarsi in gare di velocità ed abilità. Obiettivo, comunicare loro che nella nostra scuola apprenderanno discipline nuove, norme di cittadinanza e regole per una civile convivenza, ma anche l’amicizia, la solidarietà, il divertimento sano, lo spirito di squadra.
   
Il benvenuto alle nostre “matricole”,  è arrivato dalla DS Caterina Policaro, che ha fatto il giro dei plessi per incontrare le famiglie, forse più emozionate degli alunni stessi.
Una fiaccola ha dato inizio alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi della scuola dell’Infanzia, a cui hanno partecipato i bambini di 3 anni, affiancati dai genitori e dalle docenti. Accattivanti giochi d’acqua e con la sabbia e un percorso motorio adatto alla loro età li hanno entusiasmati e coinvolti.
Alla scuola Primaria, le sfide sportive si sono svolte negli spazi esterni, insistendo sui concetti di solidarietà e sana competizione, ma anche con attività all’interno, volte a far conoscere da subito gli ambienti che accoglieranno i nostri alunni per 5 anni.
Nel campo da basket “Kobe Bryant” si sono sfidati, a suon di musica, i neoiscritti alla prima media, cimentandosi in gare di squadra che li hanno già visti affiatarsi. A premiarli, ovviamente, la preside.
Tutto era ammantato di gioia ed entusiasmo e questo ci convince che sarà un anno di particolare bellezza: d’altronde lo slogan “tutti per uno”, citazione dello scrittore Alexandre Dumas, si riferisce ad un “patto” stretto tra pari, per raggiungere, attraverso varie prove, lo stesso fine tutti insieme, rafforzandosi attraverso l’amicizia e la condivisione.
Meglio di così… E lunedi 16 si comincia per tutti.