Una missione memorabile per le nostre cinque docenti impegnate in un’attività di Job shadowing a Helsinki, accolte con grande cortesia ed entusiasmo presso l’Ambasciata Italiana di Helsinki.
L’ambasciatore Sergio Pagano, originario della bella cittadina di Rotonda in Provincia di Potenza, in servizio dal 2020 a Helsinki, si è mostrato interessato e attento al racconto dell’esperienza finlandese delle nostre docenti che hanno riportato con dovizia di particolari gli obiettivi del viaggio e le impressioni riportate in questi 10 e passa giorni vissuti in Finlandia, soffermandosi sulla calorosa accoglienza ricevuta a scuola dai colleghi finnici. Al centro del colloquio, che si è protratto per più di un’ora, anche la presentazione della nostra scuola che può vantare viaggi in tante capitali europee e che sta ospitando, a sua volta, numerose delegazioni di alunni e docenti provenienti da tutta Europa al fine di confrontarsi su metodi didattici, obiettivi e idee innovative.
Spazio anche ad una riflessione sulla nostra Basilicata e, in particolare, su Matera che, sempre più conosciuta nel mondo è sempre più apprezzata anche dai turisti finlandesi.
Infine anche un cenno alla politica estera e all’entrata della Finlandia nella NATO, in un contesto internazionale di forti tensioni, data anche la vicinanza al teatro di guerra russo-ucraino.
L’incontro si è concluso con l’invito all’Ambasciatore Pagano nella nostra scuola dove saremo tutti onorati di ospitarlo.
Un ulteriore ponte con l’Europa del Nord che noi della Pascoli stiamo costruendo da anni.
W l’EUROPA, W la PASCOLI!!!
da Mtic82700a-psc