Ricerca

Assenti senza giustificazione

Incontro con l'autore del libro, Rosario La Rossa

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

Grandi emozioni per i nostri ragazzi delle classi 3A, 3B, 3C, 3 E, 3G e 3L della scuola secondaria che, dopo aver letto il libro “Assenti senza giustificazione” hanno avuto il piacere di incontrare l’autore Rosario Esposito La Rossa, scrittore, editore e libraio.
La Rossa, nato e cresciuto a Scampia, collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano; ha aperto la prima libreria dell’Area Nord di Napoli, La Scugnizzeria, per combattere il problema della dispersione scolastica, e per il suo impegno contro il degrado sociale nel 2016 è stato nominato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La classe 3E, guidata dalle docenti Caruso, Fontanarosa e Loré, ha voluto accogliere lo scrittore con una significativa presentazione, ricordando con intensa commozione alcune delle numerose giovani vittime della mafia, bambini e ragazzi come loro, alunni assenti ingiustificati a scuola e nella vita, sostenendo a gran voce che non si può più far finta di nulla! L’indifferenza, il silenzio e la paura verso chi ha solo la sfortuna di crescere nelle strade ed essere programmato per le carceri, rende ogni giorno noi, grandi e piccoli, unici assenti senza giustificazione.
I ragazzi di 3C guidati dalla professoressa De Ruggieri hanno voluto rielaborare le storie raccontate dall’autore chiedendosi: “E se le cose fossero andate diversamente?”Da qui l’idea di realizzare una raccolta di storie immaginando un’altra strada per tutti gli “Assenti” della classe del rione Siberia.
Il nostro monito è di non limitarsi a giudicare, ma immergersi tutti insieme in queste vite complesse, salvandole e offrendo loro ciò che è sempre mancato, rispondendo alle loro armi con le nostre penne, penne colorate che donino a tutti un arcobaleno di speranza ed un infinito mare di opportunità.