Si è conclusa tra abbracci e lacrimoni la splendida settimana di accoglienza del gruppo francese partecipante al progetto Matera-Bordeaux: un’esperienza intensa e ricca di scoperte.
I 27 ragazzi italiani e i 27 ragazzi francesi hanno condiviso tutti i momenti delle loro giornate, dalla quotidianità in famiglia alle diverse attività programmate per esplorare il territorio: hanno visitato i Sassi, il Centro storico, la Murgia, le Chiese Rupestri, il Palombaro Lungo e la città di Bari. Hanno anche partecipato a laboratori della pasta fresca e della mozzarella.
Tutto si è svolto come programmato, incantando non solo i ragazzi francesi, ma anche i loro docenti accompagnatori. Vederli immergersi nelle nostre tradizioni, e viverle appieno, vederli entrare nelle nostre classi per scoprire come si lavora nelle scuole italiane, è stato assai interessante. L’aspetto più significativo di questa settimana è stato il raggiungimento dell’obiettivo di inclusione. Grazie alle cartine per la comunicazione inclusiva, l’alunna ipovedente ha potuto apprezzare appieno la bellezza dei luoghi e la compagnia dei suoi coetanei. I momenti di gioia e condivisione hanno costantemente caratterizzato questo gemellaggio, culminando nell’emozionante saluto tra i “gemelli”, che hanno versato lacrime di commozione alla partenza; ora attendono con gioia il momento in cui si rivedranno.
Il gemellaggio infatti proseguirà dal 28 aprile al 05 maggio, quando i nostri alunni andranno in Francia per completare questo scambio culturale e umano che ha già dimostrato di essere un’esperienza unica e indimenticabile per tutti i partecipanti.
Un ringraziamento caloroso va ai ragazzi e alle loro famiglie che hanno manifestato sensibilità e attenzione al benessere dei propri corrispondenti, supportando tutte le attività previste nel programma e coadiuvando i ragazzi nel proporre le libere iniziative serali. Un grazie sincero e doveroso va a tutti loro, oltre che ovviamente ai docenti coinvolti, dalle due co-fondatrici del progetto, Flavia Ruscigno per l’I.C.Pascoli e Mme L. Michel per il Collegio Pont de la Maye di Bordeaux, a tutti coloro che sono stati presenti: i francesi Monsieur Darriet e Mme Ardichen e le “nostre” Franca Venezia, Rachele Caruso, Anna Murrone, Angela Rosmarino, Giovanna Scorca. Senza dimenticare, ovviamente, il nostro dirigente Michele Ventrelli, al centro di ogni iniziativa che faccia “brillare” la nostra scuola.
da Mtic82700a-psc