L’Open day della PASCOLI: una bella occasione per scoprire la nostra offerta formativa!
Venerdì 24 gennaio apriremo le porte della nostra scuola secondaria. Attendiamo chiunque voglia conoscere le attività della Pascoli, l’organizzazione del tempo-scuola, le caratteristiche dei laboratori del nostro istituto, sempre più innovativo, sempre più radicato sul territorio, sempre più fucina di talenti, come dimostrato dai risultati ottimi dai nostri alunni e dalle nostre alunne quando affrontano le scuole superiori.
Il 24 gennaio i bambini e le bambine delle classi quinte primaria della città e i loro genitori avranno l’opportunità di visitare gli spazi della nostra sede e di conoscere i docenti e i percorsi didattici che portiamo avanti; ma sarà anche bello conoscere i nostri studenti e le nostre studentesse, che racconteranno la propria esperienza in una scuola vivace ed accogliente e parleranno dei loro progetti ai futuri iscritti in prima media.
Sarà un gran giorno per tutti noi. I preparativi fervono, la Pascoli si prepara ad accogliere gli ospiti nel modo più giusto. La Dirigente Scolastica Caterina Policaro attende le famiglie per spiegare “dal vivo” come “funziona” la nostra scuola. Nell’attesa, vogliamo darvi un “antipasto”, spiegando quale sarà l’offerta formativa che abbiamo preparato per il prossimo anno scolastico.
Corsi a tempo normale: 30 ore – orario 8:00/14:00. La prima lingua comunitaria per tutti i corsi è Inglese; la seconda lingua comunitaria è a scelta tra Francese, Spagnolo e Tedesco.
Corso musicale: 33 ore – orario 8:00/14:00 con due rientri pomeridiani. Il percorso è dedicato allo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino.
Corsi a tempo prolungato: 36 ore – orario 8:00/14:00 e, in due giornate, 8:00/17:00, con un’ora di mensa e 2 ore di laboratori pomeridiani dedicati all’ampliamento dell’offerta formativa.
I percorsi pianificati dalla scuola sono quattro, afferenti a questi ambiti: artistico/espressivo; linguistico, con la realizzazione di laboratori di scrittura creativa con l’utilizzo di differenti canali digitali; STEM_ Scienze, Matematica, coding, geogebra e tanto altro; e per finire, ma non per ultima, Conversation in lingua inglese.
Venite a trovarci il 24 gennaio, dalle 17:00 alle 19:00, vi daremo tutte le informazioni che vi servono per fare una scelta ponderata, chiara, trasparente. Perché la cosiddetta scuola “media” non è una scuola “di passaggio”, ma forma i ragazzi e le ragazze dal punto di vista culturale, sociale, umano. Guardiamo insieme al futuro dei vostri figli e delle vostre figlie!
da Mtic82700a-psc