È questo il titolo, assai evocativo, dell’incontro tenutosi nel Piccolo teatro dell’I.C. Pascoli e dedicato alle classi II Stem, organizzato in collaborazione con l’Università della Basilicata e l’organizzazione Soroptimist Club International, che ha sede a Milano.
Un incontro particolarmente stimolante, presentato dalla DS Caterina Policaro, cui sono intervenuti alcuni docenti dell’Università di Basilicata: la prorettrice professoressa Donatella Caniani e i professori associati di Fisica Guido Masiello e Giuliano Liuzzi, oltre a Sara Cricenti, presidente di Soroptimist Club Milano.
Proprio da Soroptimist è partita d’idea di un service particolare: realizzare un’agenda scolastica, destinata alle scuole medie. Il progetto “CambiaMenti – il diario per cambiare le menti”, è articolato in una serie di contenuti che vanno dai viaggi all’educazione civica, dallo sport all’arte, dalla sostenibilità all’innovazione tecnologica.
L’incontro di oggi è uno degli appuntamenti nati nell’ambito di una collaborazione prestigiosa: quella con il progetto europeo SuperScienceMe, portato avanti da UniBas e dall’Università degli Studi della Calabria e incentrato su tematiche “sensibili”, in particolare sui cambiamenti climatici.
Il miniprogetto SuperScienceMe che porteremo avanti alla Pascoli utilizzerà il diario dei cambia-menti come uno strumento, appuntandoci osservazioni, frasi, fotografie. Poi si passerà alla fase più attiva, nella quale i nostri alunni faranno misurazioni del clima in alcuni luoghi della città e raccoglieranno dati che verranno poi rielaborati al fine dell’indagine.
Un lavoro complesso, coordinato dalla professoressa Caniani, che è stato presentato oggi ai nostri studenti e studentesse, i quali hanno ascoltato con grande attenzione e hanno già proposto delle prime idee.
Ancora una volta, il nostro Comprensivo si presenta come punto di riferimento sul territorio per progetti culturali, scientifici e formativi provenienti da istituzioni ed enti di grande spessore.
da Mtic82700a-psc