Innovation Time, Spazio ai ragazzi, è una rubrica completamente realizzata dai ragazzi su cui saranno riportati commenti dedicati ad attività interne ed esterne alla classe e spunti su nuove attività, nuovi materiali, app o argomenti della tecnologia e della innovazione
Scratch Guida come istallare ed utilizzare (Riccardo)
Open Day 24. All’Open Day della nostra scuola, eravamo io, Rita, Francesco e Lala, Abbiamo partecipato al laboratorio di scienze con la prof. Grosssi. Tutti noi abbiamo fatto esperimenti su argomenti di scienze. Lala fa fatto l’esperimento dell’arcobaleno nel piatto, Rita quel del pepe nero contro sapone.(manifestazioni di tensione superficiale), Francesco ha realizzato l’esperimento delle sorprese effervescenti mentre io ho sperimentato “versare l’invisibile” che consisteva nel versare aceto e bicarbonato e poi facendo finta di versare qualcosa sulle candele si spegnevano in quanto aceto e bicarbonato avevavo creato una reazione chimica che formando anidride carbonica spegneva la fiamma delle candele. (Zoe)
Il Grafene (Donatello&Francesco)
Stem. In occasione dell’Open Day io mi sono occupato della spiegazioone della torre della densità, e della presentazione di una piattaforma tecnologica chiamata Phet (Mirko). Ero molto emozionata all’OpenDay. Il mio esperimento era quello del termoscopio, formato mettendo l’acqua in una ampolla o beuta che doveva essere chiusa con tappo in cui passa una cannuccia. Ho visto molto interessati i ragazzi al corso STem (Eva). Ho spiegato ai bambini il calore e la temperatura, i termometri ed il passaggio del calore da un corpo ad un altro. grazie alla piattaforma chiamata Phet, presentare un cartellone con i termometri analogici e digitali. E’ stata una esperienza molto bella mi sono divertita ma anche stancata. Sono stata soddisfatta di quello che ho fatto infatti sono riuscita a cattura l’attenzione di molti bambini che mi ascoltavano interessati e mi hanno fatto molte domande. (Roberta)
I computer cartonati (Gaia&socie)
da Mtic82700a-psc