Ricerca

Insieme per la vita, il dono dello sport

iniziativa della Associazione Giovanni Manicone

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

“Insieme per la Vita – Il Dono dello Sport” è l’evento organizzato per il 31 maggio e il 1 giugno dall’Associazione materana “Giovanni Manicone”, in collaborazione con il Coordinamento Trapianti Regionale, patrocinato da Comune di Matera e ASM Matera.
Una manifestazione di incredibile spessore, il cui obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione di organi e tessuti quale gesto di estrema speranza. Per coinvolgere quante più persone alla cultura del dono, quest’anno c’è un potente aggregante: lo sport, portatore di valori preziosi ed efficacissimo strumento educativo.
L’evento comincia venerdì 31 maggio, presso l’auditorium Gervasio di Matera, con un incontro formativo che scuoterà le coscienze: gli alunni di alcune scuole secondarie di I e II grado ascolteranno direttamente dagli atleti della Nazionale Tennis Trapiantati le loro storie di rinascita. È prevista, tra le altre, la testimonianza di Roberta Borrelli, ex tennista professionista, odontoiatra, autrice del romanzo “Si prega di attendere”, che ha saputo trasformare la sua malattia in un’occasione di crescita e di arricchimento umano.
Il giorno successivo, 1 giugno, è in programma un’attività “corale” di grande impatto: una “passeggiata della solidarietà”, a cui parteciperanno atleti trapiantati e dializzati provenienti da tutta Italia.
La camminata, che sarà aperta alla cittadinanza, partirà alle 9 da Piazzetta Pascoli, dove si concluderà dopo l’attraversamento dei Sassi, con un momento che sarà di condivisione, ma anche di informazione presso gli stand di alcune Associazioni, quali ADMO, ANED, AIDE.
Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo di 10 euro, in cui è incluso il costo della maglietta ufficiale dell’evento: con il ricavato si sosterranno le iniziative solidali dell’Associazione “Giovanni Manicone”.
Sempre il 1 giugno, ma nel pomeriggio, presso il Circolo Tennis ci sarà un torneo amichevole che vedrà contrapporsi gli atleti della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati di Tennis e quelli del Circolo Tennis Matera.
Il trapianto è vita, è speranza di futuro, è solidarietà: consapevolezze che vanno trasmesse a tutti ma soprattutto ai giovanissimi, e veicolare questi concetti attraverso lo sport è un’idea che “vince”, così come speriamo che vinca la cultura del dono.
Alla Pascoli ci crediamo fortemente, ed è per questo che affianchiamo con gioia la manifestazione, voluta da Milena Manicone, presidente dell’Associazione “Giovanni Manicone”, insieme alla dottoressa Mariagrazia Schievenin, Coordinatrice del Centro regionale Trapianti; l’organizzazione sportiva è curata da Gianni Fontanarosa.
Come scuola, saremo presenti in entrambi gli appuntamenti previsti e stiamo già formando il “gruppo della passeggiata”: chi è interessato, può rivolgersi alla nostra insegnante Milena Manicone.
Per ulteriori informazioni, ecco una mail di riferimento:
associazionegiovannimanicone@gmail.com