Anche l’ultimo open day, quello della scuola media, è passato. Ed è stato intenso, pieno, emozionante. I bambini di quinta, muovendosi a decine nei nostri corridoi, hanno animato i tanti laboratori disponibili.
Mentre mettiamo in ordine i pensieri e le tante foto raccolte, vogliamo farvi un piccolo omaggio: una coreografia “mista” tra danza e poesia, che racconta in modo semplice ma suggestivo il significato che alla Pascoli diamo al verbo “educare”.
Per noi è accompagnare, con gioia, il percorso di crescita di ogni alunno.
Ma perché accogliere le famiglie all’open day con una coreografia? Noi crediamo molto nello slogan “Mens sana in corpore sano”, diamo importanza alle attività sportive, perché vogliamo che i nostri alunni si abituino, divertendosi, alla disciplina, alla competizione sana, alla sfida con se stessi.
Finalmente dopo due anni di “fermo” per lavori, stiamo per riaprire la nostra palestra. Ma in realtà abbiamo lavorato sempre sullo sport, con attività all’aperto nel campo di basket “Kobe Bryant”, con la preparazione atletica presso il camposcuola per partecipare alle gare regionali e provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi, e anche con la danza.
Proprio in occasione dell’Open Day, le alunne delle classi 3 E e 3 I hanno preparato questa coreografia bellissima, immaginando che i nostri ragazzi siano dei fiori che crescono, ognuno al proprio ritmo.
Una danza leggera che ieri ha deliziato i presenti e che vi mostriamo in questo video. È stata curata dalla professoressa Cristiana Fontanarosa, mentre i costumi sono stati realizzati dalle ragazze stesse, sotto la guida della professoressa Annamaria Loré.
A recitare la poesia e al flauto c’è Claudia Coretti; al pianoforte, Marco Lomurno, entrambi alunni di 3 G.
Emozionatevi con noi.
“Avanti, su. Io guardo, tu fiorisci”.
da Mtic82700a-psc