È stato coinvolgente e bellissimo, il il Saggio di fine anno dell’Orchestra Giovanile della Pascoli, guidato dai docenti di strumento: il Maestro Luigi Gallipoli di pianoforte), le professoresse Rosa dell’Acqua. Annamaria Losignore di violino, Nunzia Marcosano il flauto traverso, Paolo Fornaro e Ciccio Coretti per la chitarra.
Un crescendo di musica e atmosfera che ha trasportato i presenti in un mondo sognante.
Le note morbide del compositore Erik Satie, con il notissimo Gymnopedie, hanno avvolto come in un abbraccio il pubblico assiepato nel teatrino della scuola.
E che dire dell’eleganza trasmessa dall’esecuzione di March in D Major, di Bach?
Un intenso “Cinema paradiso” ha portato nel nostro teatrino la magia del compianto Ennio Morricone, mentre il rondò di Ferdinando Carulli ha divertito e regalato allegria e leggerezza.
Momenti di grande emozione, che hanno celebrato un anno di successi ed impegno: i mesi precedenti a questo concerto, infatti, sono stati contraddistinti da un lavoro intenso dei nostri alunni che studiano nell’indirizzo musicale.
E oltre al lavoro, in questo periodo abbiamo mietuto successi in una prestigiosa competizione musicale: alcuni ragazzi della Pascoli hanno partecipato al “Concorso musicale città di Spinazzola 2024” portando a casa otto medaglie tra primo, secondo e terzo premio, in diverse formazioni.
Per noi è un piacere elencarli: Giuseppe Vizziello (violino/1^ premio), Alessandro Dolcemascolo e Ekran Zeleke (violino e pianoforte/3^premio), Marco Lomurno e Alessandro Appio (pianoforte a quattro mani/1^ premio), Vincenzo Sinno (pianoforte solista/2^ premio), Ilaria Duni (pianoforte solista), Giacinta Amenta e Morgana Domenichiello (flauto e pianoforte/3^ premio).
A questi ragazzi, ai docenti di strumento e a tutti i loro alunni, anche i piccoli, che stanno crescendo in un “vivaio” fatto di note ed emozioni, e soprattutto al dirigente scolastico Michele Ventrelli, che dà spazio e visibilità alla musica, fiore all’occhiello nella nostra scuola, consapevole dell’importanza e della bellezza che può donare, vanno i più sentiti ringraziamenti per questo anno scolastico entusiasmante.
da Mtic82700a-psc