Nuovi incontri informativi con la Fondazione Divella sono in programma ogni lunedì, fino al 12 febbraio, organizzati in coordinamento con il Dipartimento di Matematica e scienze e con l’insegnante Rossella Acito. Appuntamenti che rappresentano una significativa opportunità di tutela della salute, ma anche una buona pratica di collaborazione tra scuola, istituzioni educative ed organizzazioni sanitarie.
È partito alla Pascoli un importantissimo progetto di prevenzione del Papilloma Virus (HPV) promosso dalla Fondazione Francesca Divella, che ha coinvolto le classi seconde di scuola media.
L’HPV è un virus molto comune che presenta più di 100 varianti, alcune delle quali -poche, per fortuna-, possono evolversi in tumore. La Fondazione ha lanciato questo progetto, coordinato dalla dott.ssa Maria Rita Corina, ginecologa, con un obiettivo preciso: proteggere le future generazioni da tutti i tumori causati dal Papillomavirus.
In quest’ottica la dottoressa, insieme a Roberta Tomaselli, mamma di Francesca Divella, giovane donna scomparsa nel 2016, ha incontrato i nostri alunni per sensibilizzarli sull’importanza del vaccino per l’HPV, che va somministrato nella fascia d’età 11-14 anni, il periodo ideale per avere una efficace risposta immunitaria dall’organismo.
da Mtic82700a-psc