Ricerca

Matera – Bordeaux, gemellaggio in corso

Matera - Bordeaux, gemellaggio in corso

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

E’ in corso il gemellagio Matera – Bordeaux, tra l’I.C. Pascoli di Matera e il Collegio Pont de la Maye di Bordeaux, Francia. Prevista una settimana particolarmente entusiasmante per la nostra scuola che ha accolto nei giorni scorsi 27 alunni francesi, ospitati in famiglia da altrettanti nostri allievi (delle classi 3^D-3^F-3^G-3^I-3^L). Per i nostri ospiti, che hanno subito visitato il Comprensivo, sono previste numerose attività:  tra cui assistere alle lezioni ed ovviamente conoscere il territorio, con escursioni  nei Sassi, alla cisterna del Palombaro, alle chiese rupestri, al Parco della Murgia. Anche una giornata in gita a Bari.
Tanti gli appuntamenti con le nostre tradizioni: i ragazzi parteciperanno a laboratori di pasta fresca, mozzarelle, pittura e arte.
Inoltre, avranno l’opportunità di conoscere il sistema scolastico della scuola ospitante – in Francia non esiste l’istituto comprensivo in verticale -, apprezzare la vita in famiglia, sperimentare l’uso di strumenti di architettura e lettura inclusiva, realizzati grazie al contributo del CSV Basilicata.
I ragazzi insieme creeranno un leporello artistico, con la guida delle nostre docenti di Arte e dei disegnatori Raffaele Pentasuglia e Thomas Ardichen.
L’accoglienza dei nostri ospiti d’oltralpe è stata particolarmente calorosa: con il DS Michele Ventrelli che ha salutato gli ospiti presso la scuola primaria di via Lucrezio, dove la classe 1 B sta portando avanti un progetto di studio della lingua francese, ad affiancare l’inglese.
L’entusiasmo dei 54 ragazzi coinvolti nel gemellaggio è palpabile, emozioni a mille fin dalle prime ore insieme. Sarà un’indimenticabile esperienza, che si concluderà l’11 aprile 2024; poi, dal 28 aprile al 5 maggio, i nostri alunni saranno ospitati dai propri corrispondenti a Villenave d’Ornon – Bordeaux, in Francia.
Eccellente il gemellaggio, eccellente l’impegno dei docenti coinvolti, in primis le due co-fondatrici del progetto, la nostra Flavia Ruscigno e la professoressa francese Mme L. Michel e quelli dei tanti collaboratori: Monsieur Darriet, docente d’arte in Francia, Mme Ardichen, assistente dell’alunna ipovedente del gruppo francese, le nostre insegnanti Franca Venezia, Rachele Caruso, Anna Murrone, Angela Rosmarino, Giovanna Scorca.
Il progetto si è potuto realizzare anche grazie al contributo di Alliance Française di Basilicata, nella persona della professoressa Dartizio e del presidente Martoccia.
Alla Pascoli amiamo le esperienze interculturali e questo gemellaggio ne è l’esempio, tangibile e…stupendo!