I profondi e repentini cambiamenti che continuano a trasformare la società, la qualità e la natura del lavoro, richiedono un approccio educativo innovativo ed un processo di formazione continua.
Il percorso Nuovi scenari per la didattica digitale intende offrire un quadro ampio e articolato di saperi, riflessioni, conoscenze e modelli innovativi di scuola basato sulla evoluzione dei rapporti aula/classe/spazio e docenti/allievi.
La formazione curata dall’Ad e dal Team digitale dell’IC Pascoli e articolata in quattro incontri, vedrà il coinvolgimento di esperti del settore che ci parleranno di Metaverso, Intelligenza Artificiale e Ambienti di apprendimento.
Il Metaverso rappresenta un ecosistema immersivo, persistente, interattivo e interoperabile, composto da molteplici mondi virtuali interconnessi in cui gli utenti possono socializzare, lavorare, effettuare transazioni, giocare e creare asset, accedendo anche tramite dispositivi immersivi.
L ’AI apre nuovi scenari per le pratiche didattiche, per disegnare nuove risorse e migliorare in generale l’istruzione. Durante in percorso formativo saranno esplorate le potenzialità dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nella didattica, nell’ambito della transizione digitale, come strumento per rendere più efficace il processo di insegnamento/apprendimento ed i suoi risvolti etici.
Cambia l’attenzione nei confronti degli ambienti scolastici e del loro ruolo a supporto dei processi educativi e della didattica. Diventa strategico implementare metodologie didattiche innovative basato sull’utilizzo degli strumenti informatici e dei sistemi di innovazione tecnologica.
–
Il corso si svolgerà in modalità mista, online su piattaforma teams, in presenza per le attività laboratoriali.
Argomenti;
- ambienti di apprendimento innovativi e PNRR. Processi laboratoriali su realtà aumentata e realtà virtuale
- nuove tecnologie nella didattica
- capire il metaverso
- conoscere l’intelligenza artificiale ed il suo utilizzo nella didattica.
Gli interessati potranno iscriversi al percorso, accedendo alla Piattaforma Scuola Futura e inserendo il codice identificativo ID 254504 a partire da giovedi 26 e fino al 30 aprile.
Programma di massima:
- Giovedi 2 maggio Ambienti d’apprendimento innovativi e PNRR, h16/19
- Presentazione del PNRR e laboratori su realtà aumentata e realtà virtuale
- Giovedi 9 maggio Capire il metaverso h16/19
- Nuovi orizzonti di apprendimento
- giovedi 23 maggio Nuove tecnologie nella didattica h16/19
- Dal coding alla robotica e non solo
- giovedi 30 maggio Conoscere l’intelligenza artificiale h16/19
- Il possibile utilizzo nella didattica
da Mtic82700a-psc