Ricerca

Premiati i sognatori

Premiati i sognatori del Concorso letterario Il giardino segreto di Maria Cristina

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

Il sogno era il tema del concorso letterario “Il giardino segreto di Maria Cristina”, orgnaizzato dall’I.C. Pascoli per ricordare un’alunna della nostra scuola, Maria Cristina Silletti, che qualche anno fa ci ha lasciati improvvisamente, alla cui memoria è dedicata anche la Biblioteca del plesso di scuola primaria “Aldo Moro”.
Questa mattina, la cerimonia di premiazione, momento conclusivo ed emozionante di un percorso didattico iniziato il 14 marzo con ” La giornata del sogno”, ideata per motivare i piccoli alunni attraverso un’esperienza collettiva divertente e coinvolgente. Nelle settimane successive, film, canti, musiche, poesie e racconti sul sogno hanno costituito il filo conduttore delle attività, da cui i piccoli scrittori in erba hanno tratto ispirazione per la produzione di un testo letterario di un genere a scelta.
 
A valutare i lavori dei nostri alunni, una giuria presieduta da Antonio Silletti e Imma Lopez, genitori di Maria Cristina, nella quale c’erano il Dirigente Scolastico Michele Ventrelli, Gianleo Iosca, consigliere della fondazione Carical, il prof. Michele Lupo, presidente dall’associazione “Gianfranco Lupo” e le insegnanti in pensione Bruna Braia, Anna Venezia e Betty Verrascina.
I premi sono stati donati dall’Associazione “Gianfranco Lupo” e dalla Libreria Sinno, a cui porgiamo i nostri ringraziamenti.
È stata una mattinata molto intensa, quella vissuta oggi nel teatrino della nostra scuola, e ci piace fare i complimenti a tutti gli studenti partecipanti al concorso; ovviamente, le nostre più vive congratulazioni vanno ai vincitori, che vogliamo qui citare.
Per le classi prime, il 1° premio è andato a Morena Paradiso. Tre ex aequo per le classi intermedie; i premiati sono Sara Samu e Nicola Cazzetta per le seconde, Doriana Squicciarini e Riccardo Manca per le terze, Pierdomenico Laterza e Costantino Giannini per le quarte. Il 1° premio per le classi quinte è andato a Fabio Masciandaro.
Cosa dire dei nostri alunni, che si sono dimostrati sensibili e attenti, oltre che dimostrare una bella capacità di scrittura? Per tutti loro, l’augurio più bello: continuate a sognare!