Ricerca

Progetto Matera Bordeaux

Cose mai viste, Progetto etwinning Matera -Bordeaux

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

La “settimana dei sogni” è arrivata: ieri i 27 alunni della nostra scuola partecipanti al gemellaggio con la Francia sono partiti, pronti a vivere un’avventura unica a Bordeaux, presso il Collège Pont de la Maye di Villenave d’Ornon.
La settimana di mobilità, che si concluderà il 5 maggio, è stata pensata per offrire un’esperienza educativa e culturale ricca e variegata, con accoglienza calorosa, visite guidate tenute dagli alunni italiani in lingua francese e in lingua italiana, partecipazione a lezioni, pasti condivisi e momenti di svago.
I nostri programmi hanno voluto bilanciare momenti educativi formali con attività culturali e di svago, promuovendo l’amicizia e lo scambio culturale tra studenti italiani e francesi.
Stamattina i nostri alunni e le docenti accompagnatrici sono stati accolti nella scuola Pont de la Maye e oggi pomeriggio faranno un primo giro nella città di Bordeaux. Domani li aspetta un “viaggio” all’interno del sistema scolastico francese, con lezioni in aula e pranzo a mensa. Ci sarà anche modo di visitare un’azienda vinicola, presso Château Bardins.
Mercoledì è festa: i ragazzi trascorreranno il 1° maggio con le famiglie di accoglienza, che organizzeranno liberamente la giornata.
Una nuova escursione a Bordeaux, guidata e più approfondita, è prevista nella giornata di giovedì; nei giorni successivi si visiteranno la Cité du Vin, la Dune di Pilat e le Bassin d’Arcachon.
Domenica si rientra.
Il gruppo italo/francese che ha organizzato il gemellaggio si dice particolarmente orgoglioso di questo progetto, che per gli alunni coinvolti costituisce un’esperienza unica, che li arricchisce in ogni aspetto.
È questa la scuola che ci piace: quella in cui, alla didattica tradizionale, si affianca, a rafforzarne gli effetti positivi, una modalità innovativa, con il viaggio all’estero, la comunicazione in lingua, l’allontanamento momentaneo da casa, l’inserimento in nuove realtà, il confronto con coetanei dalle abitudini diverse…tutte esperienze che fanno crescere e resteranno nel cuore dei ragazzi per sempre.
Un grazie caloroso va ai Dirigenti delle due scuole, Michele Ventrelli e Philippe Kauffmann, che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno; alle co-fondatrici del progetto, Flavia Ruscigno e Mme L. Michel; a tutti i docenti che, in vari modi, si sono impegnati in questo gemellaggio.