Ricerca

Etwinning

Anno scolastico 2021/2022

I progetti etwinning mirano a sviluppare le competenze comunicative in lingua straniera

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

I progetti etwinning mirano a sviluppare le competenze comunicative in lingua straniera anche attraverso l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera. Il progetto coinvolgerà delle classi seconde e terze, in una sorta di gemellaggio virtuale con le scuole europee che utilizzeranno la piattaforma Twinspace per scambiarsi informazioni sulle rispettive scuole e materiali didattici multimediali realizzati dai ragazzi grazie all’utilizzo del web 2.0 e delle TIC. Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

 

I. C. PASCOLI Voyage Matera-Marseille 2019-20 Classe

Voyage Bordeaux 2019

Viaggio d’istruzione a Berlino

Progetto Etwinning Pascoli Matera

eTwinning Qualital Label

etw_europeanqualitylabel_156375_it-1

etw_pupilcertificate_156375_it

etw_pupilcertificate_156375_it

etw_europeanqualitylabel_156375_it (1)

Attestato Avvio Etwinning Boreaux2STATO AVVIO ETWINNING_BOREAUX2

Matera Bordeaux patrimoines au fil d eau

Viaggiod’istruzione a Berlino

La Pascoli aderisce alla “mission” dell’eTwinning. La nostra scuola, che l’anno scorso ha ricevuto la certificazione “Quality Label” dall’Unità Nazionale eTwinning, conferma la sua posizione di preminenza all’interno della piattaforma dei gemellaggi elettronici con l’estero, ed entra a far parte della grande famiglia “eTwinning School” per l’anno scolastico 2020/21.
Questo prestigioso titolo è stato conquistato dal nostro Dipartimento per le Lingue straniere grazie alla progettualità – ampia, e di altissimo livello -, che negli ultimi anni ha contraddistinto l’operato e le iniziative dei nostri docenti di inglese, francese e tedesco.
Grazie ai progetti eTwinning e al programma Erasmus Plus, molti studenti della Pascoli hanno avuto il privilegio di svolgere attività di spessore: tra gemellaggi con scuole ed alunni di altri Paesi (Francia, Turchia, Svezia, Polonia, Croazia), e viaggi di istruzione all’estero (Germania, Inghilterra, Turchia, Francia), c’è stato modo per i nostri alunni di aprire le menti, allargare gli orizzonti, conoscere persone e culture nuove, approfondire la conoscenza di una lingua straniera.
Abbiamo, tra il 2016 e oggi, fatto un lavoro certosino in questo senso, che quest’anno, a causa del Covid-19, subirà una battuta d’arresto per quanto concerne la mobilità, ma non si fermerà nelle attività laboratoriali in classe e online.
La nostra volontà è quella di tenerci ben stretto il titolo di “eTwinning School”, una medaglia di cui andiamo fieri, perché riconosce all’Istituto Comprensivo Pascoli una modalità di “fare scuola” dal respiro sempre più europeo.

 

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Partecipanti

Classi aperte parallele