Ricerca

Si insedia il Consiglio Comunale dei bambini

Prova di democrazia partecipata

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

Il 24 maggio 2024 è già una data storica.Si è costituito il Consiglio comunale dei bambini della Città di Matera.
33 alunni delle scuola primarie degli Istituti Comprensivi si sono seduti negli scranni della Sala Pasolini, dove i grandi decidono le sorti della nostra meravigliosa città. Questa volta, però, è toccato a loro, affrontare temi importanti e coinvolgenti, proporre soluzioni, immaginare il futuro, emozionare ed emozionarsi. Si è parlato di ambiente, sanità, turismo, urbanistica, ma anche dei problemi che più da vicino riguardano i bambini e le scuole.
La nostra scuola ha partecipato con 6 alunni delle classi terze dei tre plessi che, nel loro intervento, davanti al Sindaco, al Prefetto e all’Arcivescovo, nonché a tutti i Dirigenti Scolastici, hanno affrontato con serietà e competenza il problema dell’edilizia scolastica, degli ambienti di apprendimento e della socialità a scuola dopo il lungo periodo del Covid.
Una volta costituto il Consiglio con il voto unanime di tutta l’assise, la speranza è che si continui su questa linea, ovvero fornire ai nostri piccoli cittadini opportunità di confronto, discussione, possibilità di incidere sulle scelte che ricadono su tutti. Non un gioco fine e se stesso, ma occasione di democrazia partecipata, quella che cerchiamo di coltivare giornalmente nelle nostre scuole.
A tutti i Consiglieri, l’augurio di crescere sentendosi coinvolti e responsabilizzati, ai nostri in particolare, che erano i più piccoli, di diffondere lo spirito di collaborazione e di gioia nei nostri plessi di scuola primaria.