Riparte la stagione dei viaggi di istruzione alla Pascoli, e si ricomincia dalla incredibile avventura in Germania, a Berlino. Una tappa attesa, a coronamento di un triennio meraviglioso nel quale gli alunni di 3 E sono cresciuti, si sono avvicinati al Tedesco, la lingua madre più parlata in Europa dopo l’inglese, la lingua dell’economia e dell’innovazione.
Berlino e la Germania, storia e contemporaneità. La Germania è la prima potenza economia in Europa, è ricchezza di paesaggi mozzafiato, è culla di tante identità. Berlino non racconta solo la storia triste del Nazismo ma è crocevia di culture, arte, architettura moderna. Una città cosmopolita caratterizzata dal legame fortissimo con la tradizione, ma anche da uno spirito creativo che ritroviamo in pochissimi altre città europee.
Ed è lì che i nostri ragazzi di 3 E, accompagnati dalle docenti Angela Paternoster e Anna Maria Loré, resteranno per 6 giorni in cui sono previste visite “classiche”, al Muro di Berlino al Reichstag. ma anche al quartiere Kurfürstendamm, la chiesa della memoria Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, il parco-castello di Potsdam…e molto altro.
Ci sarà perfino un momento per familiarizzare con coetanei berlinesi: i nostri alunni infatti incontreranno i ragazzzi della “Finow Schule” per delle attività di interscambio culturale.
Che dire ai nostri ragazzi del corso di tedesco? Divertitevi, dopo tanto studio, ve lo meritate, questo viaggio!
AUF WIEDERSEHEN
da Mtic82700a-psc