Ricerca

Storia del mosaico

Il mosaico della Pascoli

Utente MTIC82700A-psc

da Mtic82700a-psc

Un video per raccontare il mosaico della Pascoli: lo hanno realizzato gli alunni della classe 1 A Stem, con la guida del prof. Giuseppe Perrucci. Divisi in gruppi, hanno ricercato e selezionato il materiale più interessante e realizzato questo lavoro, mettendo insieme i vari materiali delle diverse ricerche. È toccato al gruppo editing chiudere il lavoro con la redazione, caricamento e gestione dei contenuti (testi, video, immagini). Un ringraziamento particolare va al prof. Eustachio Montemurro, coordinatore del progetto, che ha incontrato gli alunni di 1 A, affascinandoli con i suoi racconti e, con il materiale che ci ha messo a disposizione, ci ha consentito di ricostruire tutte le varie fasi di questo bellissimo progetto, approvato e sostenuto dal MIUR, e nato da un’idea della prof.ssa Maria Teresa Panessa, storica docente di educazione artistica alla Pascoli.
Il mosaico della Pascoli venne completato e inaugurato nel maggio 2008. Il dirigente della Pascoli era Vito Fedele Lenge, e all’inaugurazione parteciparono molte autorità materane, tra cui l’allora sindaco Emilio Nicola Buccico.
Alla realizzazione del mosaico contribuirono alunni, genitori e docenti, sotto la guida dei famosi artisti Francesco e Giuseppe Mitarotonda.
Questo magnifico mosaico, esteso per circa 20 metri su un muro del cortile della scuola, mette in evidenza le caratteristiche e i simboli della nostra città.