Il plesso di scuola primaria di Via Lucrezio e il plesso di scuola dell’infanzia San Giovanni hanno accolto una delegazione francese di 4 docenti provenienti dall’Académie di Créteil – Rettorato di Bobigny coinvolta nel programma di mobilità e scambio con l’USR di Basilicata per un confronto culturale e didattico sull’inclusione.
La nostra scuola è stata individuata come un modello per le sue attività all’avanguardia nel campo dell’inclusione. Sotto la competente guida della Funzione strumentale Anna Iacovone, l’IC Pascoli sta progettando da alcuni anni percorsi personalizzati di studio per tutti i bambini, in particolare quelli con Bisogni educativi speciali, attuando una serie di progetti come quello di “Una scuola modello”. Ebbene i nostri amici francesi hanno voluto approfondire modalità di attuazione, organizzazione e gestione di questi progetti educativi.
Gli ospiti sono stati accolti dagli alunni della primaria e dai piccoli della scuola dell’infanzia in modo caloroso e festante e naturalmente con il sorriso che ci contraddistingue; dopo i saluti
istituzionali da parte del dirigente, la presentazione dell’Istituto e delle azioni progettuali da parte della maestra Anna Iacovone e la visione di un video sull’agire inclusivo alla Pascoli, alcune classi di via Lucrezio, le classi 3^B, 3^C, 1^C e 2^A hanno mostrato con le loro attività partecipative, l’uso dei linguaggi alternativi e delle metodologie innovative quanto quotidianamente facciamo per favorire la cultura dell’inclusione.
La visita è proseguita nel plesso san Giovanni dove i nostri ospiti sono stati accolti da tutti i bambini di scuola dell’infanzia a suon di Marsigliese e inno italiano; i bambini delle sezioni 2^A e
2^B si sono poi cimentati in una performance psicomotoria, ludica e musicale e in un’attività laboratoriale creativa e sono riusciti con la loro spontaneità e curiosità a emozionare i presenti.
da Mtic82700a-psc