Le alunne e gli alunni delle classi prime e terze della scuola secondaria dell’I.C. Pascoli sono stati i protagonisti di un progetto bellissimo di Urban Game, nel centro della città.
Si è trattato di un momento ludico di grande valenza formativa, che la nostra scuola ha scelto come attività di accoglienza per le classi di prima media e che è inserito nel progetto “Alle radici del futuro. Comunità educanti”, finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini”, che ha come capofila l’associazione Giallo Sassi di Matera.
Tra le tante azioni previste, ci sono state attività di co-progettazione di peer education. In tale ottica ha lavorato Giallo Sassi, incontrando 24 tra ragazze e ragazzi delle nostre classi terze, per formarli affinché potessero partecipare attivamente alle attività di accoglienza per i compagni più piccoli.
Durante i momenti di formazione, sono stati assegnati dei ruoli specifici e fatte delle simulazioni.
Due le giornate di incontri a cui hanno partecipato le classi prime. Il gioco urbano si è svolto in quattro tappe e ha rappresentato un viaggio nel tempo; in vari luoghi, bambine e bambini delle prime incontrano dei personaggi storici, ognuno dei quali presenta sé stesso e il luogo e fornisce un indizio storico; c’è sempre anche un assistente, che spiega la prova di abilità che la classe deve svolgere per guadagnare dei punti.
I ragazzi e le ragazze delle terze sono diventati i fratelli e le sorelle maggiori degli alunni delle prime, ma sono stati anche protagonisti ed organizzatori. Tutta l’attività è stata nelle loro mani ed hanno imparano a prendersi le loro responsabilità, ma anche a godersi le gratificazioni di questa bella attività.
da Mtic82700a-psc